Tutdarije – Rassegna di Teatro in lingua Piemontese

XXX edizione

Programma spettacoli

L’ANGUILA AL BRUSCH!

Compagnia “TREdiPICCHE” (Fiano)

 Sabato 16 novembre 2024, ore 21.00
 Domenica 17 novembre 2024, ore 15.30

Due atti di Marco Voerzio & Stefano Trombin

Cosa c’è di meglio di una cena con i propri cari tra le mura domestiche? Cosa c’è di più rassicurante del profumo dei prelibati manicaretti che con amorosa dedizione la padrona di casa prepara sin dal primo mattino con il prezioso aiuto della madre esperta e pignola? Cosa c’è di più tenero di una coppia di innamorati che approfitta di questa cena speciale per annunciare un imminente lieto evento? Cosa c’è di più bello della voglia ed il piacere di stare insieme, di dirsi tante cose non dette e tenute nascoste da anni? Però, quando tutto sembra filare per il meglio, uno scherzo innocente e goliardico porterà a rivelare realtà inaspettate ed imbarazzanti, cosicché persino una pietanza gustosa e saporita come “l’anguila al brusch”, potrà cambiare sapore e trasformarsi in un “pasticcio”, facendo pentire la padrona di casa di aver organizzato questa “magnifica” serata. Ma ormai è troppo tardi. La cena è pronta. Tutti a tavola!!!

…E DÀJLA CH’A L’É ’N PRÈIVE

Compagnia “ERNESTO OLLINO” (Torino)

 Sabato 14 dicembre 2024, ore 21.00
 Domenica 15 dicembre 2024, ore 15.30

Due atti di Livio Gentile

L’espressione nel titolo si rivolge a chi insiste a sostenere un’opinione o ad avere un comportamento “sbagliato” di fronte a chi sa, a chi ha l’autorità per sapere (preive). La casa di Felice, socio e fondatore della “Tome, Sautisse, Salam e Affini”, diventa per una sera il luogo scelto per un appuntamento da coppie più o meno regolari; nel bel mezzo di tali incroci arriva anche una stramba signora per concludere un grosso affare di tome e sautisse. I personaggi per rimediare ai propri errori continuano a sbagliare, ingarbugliando le loro vite in un vortice di bugie, fraintendimenti ed equivoci da cui sarà complicato uscire sani e salvi… ma sano e salvo è sicuramente il divertimento che accompagnerà due ore spensierate.

VITTORIO LEVANTE IN SERVIZIO AD OGNI ISTANTE

Compagnia “VOLTI ANONIMI” (Torino)

 Sabato 11 gennaio 2025, ore 21.00
 Domenica 12 gennaio 2025, ore 15.30

Due atti di RoDa

La storia ha come protagonista Vittorio Levante, un benzinaio costretto a lavorare notte e giorno da quando il proprietario della stazione di servizio, abbandonato dalla moglie, è caduto in depressione e non si reca più al lavoro. Nel corso di una giornata si intrecciano le storie di un camionista caro amico di Vittorio e di sua figlia che lo affianca alla guida, le vicissitudini sentimentali di un industriale danaroso, di una avvenente ex attrice, di un frate impacciato, di una timida e devota signorina, di un avvocato privo di scrupoli e una moglie arrabbiatissima. A fare da sfondo nel piccolo paese della provincia piemontese sarà il vento della contestazione giovanile degli anni ’70 cavalcato in scena dal figlio contestatore di Vittorio. La vicenda si arricchisce anche di altri numerosi personaggi che danno origine a situazioni a volte divertenti a volte tragicomiche. Un finale inatteso e un sorprendente colpo di scena lasceranno a tutti un grande carico di emozioni.

IT SES PRÒPI N’ORS!

Compagnia “SIPARIETTO DI SAN MATTEO” (Moncalieri)

 Sabato 8 Febbraio 2025, ore 21.00
 Domenica 9 Febbraio 2025, ore 15.30

Due atti di Secondino Trivero

Alessandro Balangero, vedovo senza figli e noto industriale del settore alimentare, vive da solo. Un giorno nella sua azienda è colto da un malore causato, pare, da un presunto stress. In seguito a questo episodio accorrono in suo soccorso parenti ed amici, nonché i dirigenti più fidati della sua azienda. Questi signori, chi per un motivo chi per un altro, sono tutti preoccupati dall’improvviso malore che ha colto il Commendatore e decidono di indagare per conoscerne le cause…vengono così a galla, con un finale a sorpresa che nessuno avrebbe potuto immaginare, rivelazioni inaspettate sul passato giovanile dell’industriale.

L’ARDITÀ ‘D MAGNA NININ

Compagnia “PICCOLO VARIETÀ” (Pinerolo)

 Sabato 15 marzo 2025, ore 21.00
 Domenica 16 marzo 2025, ore 15.30

Due atti di Luigi Oddoero

L’autore ha preso spunto nello scrivere questa commedia da un fatto realmente accaduto ad una famiglia una quarantina di anni fa. Al decesso di “magna Ninin”, tutti i componenti della famiglia non conoscevano in che cosa consistesse e a chi avrebbe lasciato la sua eredità. Oh, per carità, a nessuno sembrava interessare… ma la reclamava la nipote Lidia che già si sentiva l’ereditiera, anche se suo marito Marco cercava ogni modo per distoglierla dal questo pensiero fisso. Da buona figlia di sua madre, sperava pure di beccare qualche spicciolo Paola, la figlia di Lidia e Marco, un peperino che non vi dico (quando suo marito Bruno quando non ne poteva più, scappava in Comune, dove finito il lavoro faceva anche l’assessore !). In quella casa tutti gli uomini erano in catene escluso l’ex marito di un’altra nipote, Olga, il quale se n’era andato avendone trovata una più giovane. Olga, che aveva accudito Ninin sino alla morte, sperava di ereditarne l’alloggio. Laser, fratello di Lidia, scapolo insensibile e poeta incompreso, confidava anche lui in qualche lascito, mentre alla pronipote Vaniglia dell’eredità non importava niente, visto che era costantemente a caccia di “selvaggina” con i pantaloni. Tutti questi pretendenti però non avevano fatto i conti con una lontana parente del marito di magna Ninin. Sarà il notaio che sbroglierà la matassa e rivelerà sul finale a chi andrà l’ambita eredità!

LA CAMOLA DLA GELOSIA

Compagnia “CARLA S.” (Torino)

 Sabato 12 aprile 2025, ore 21.00
 Domenica 13 aprile 2025, ore 15.30

Tre atti di Carlo Gallo

Per le Nozze d’Oro con il palcoscenico, la Companìa Teatral Carla S. porta sulle scene un grande classico del teatro popolare piemontese.

Monsù Ciabòt, sempre indaffarato a condurre gli affari della sua ditta, non ha mai dubitato della fedeltà di sua moglie, ma una lettera trovata per caso gli insinua il tarlo della gelosia. Questa “camola” non mina solo il rapporto famigliare, ma coinvolge consolidate amicizie e lo costringe a trascurare l’attività commerciale. L’inconsapevole intervento di un dipendente gli apre gli occhi alla realtà, e gli restituisce la serenità.

Biglietteria
ONLINE
acquista qui

Per rimanere aggiornato

Per essere informati settimanalmente sulla nostra programmazione iscrivetevi alla nostra newsletter.

Segui la nostra pagina Facebook