Storie di Donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna

Una rassegna cinematografica dedicata alle donne e le loro storie.

Info bigliettera

Intero: 5,00 Euro
Ridotto: 4,00 Euro (fino ai 18 anni – over 65 – abbonamento Musei – tessera AIACE)

6 Ingressi (valido 1 anno): 21 Euro (3,50 a proiezione!)

I biglietti si possono acquistare direttamente alla biglietteria oppure online sul sito

Programma spettacoli

LEGGERE LOLITA A TEHERAN

Regia di Eran Riklis (Genere Drammatico, Italia-Israele, 2024, 108 minuti)

Mercoledì 12 Marzo, ore 16.30 e 21.00

Teheran, 1979: Azar Nafisi torna nel nativo Iran insieme al marito ingegnere Bijan dopo molti anni passati all’estero, piena di aspettative per il futuro del suo Paese a seguito della rivoluzione . La donna insegna letteratura inglese all’università e i suoi studenti, e soprattutto le sue studentesse, la considerano un modello di autonomia e indipendenza. Ma il 3 agosto 1979 l’ayatollah Khomeini instaura in Iran il Governo provvisorio islamico, imponendo la sharia come legge dello Stato: il che, per Azar, significa essere costretta a indossare l’hijab e vedere la lista di letture del suo corso censurata dalle autorità. I suoi studenti maschi la contestano, mentre le ragazze continuano ad appoggiarla. Un giorno, durante una protesta studentesca, due alunne vengono arrestate e sottoposte a torture, scomparendo dalla circolazione. Azar abbandona l’insegnamento universitario e decide di creare un circolo di lettura per donne, al quale si iscrivono sette delle sue ex alunne. Leggeranno insieme i testi anglosassoni proibiti dall’ayatollah, e la loro storia sarà divisa in parti intitolate a quei libri condannati.

MADAME CLICQUOT

Regia di Thomas Napper (Genere Drammatico, USA, 2023, 89 minuti)

Mercoledì 19 Marzo, ore 16.30 e 21.00

Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot è una donna perdutamente innamorata di suo marito. Quando lui viene meno, si prenderà cura della sua vigna e resterà determinata a portare avanti la sua attività vinicola ad ogni costo. Un film autobiografico insieme poetico e ribelle. È  Widow Clicquot , il biopic sulla missione (im)possibile di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, passata alla storia come una delle pioniere dell’imprenditoria al femminile, nell’ambito del beverage e in particolare dello champagne.

ANNA

Regia di Marco Amenta (Genere Drammatico, Italia, 2023, 119 minuti)

Mercoledì 26 Marzo, ore 16.30 e 21.00

Anna è una ragazza sarda che ama pascolare le pecore e vendere il formaggio. Abita e lavora la terra di suo padre, fin quando un giorno non vogliono costruirci un grande albergo sopra. Anna intraprenderà una battaglia personale e legale contro tutti e tutto per difendere la sua terra.

IL COLORE VIOLA

Regia di  Blitz Bazawule (Genere Drammatico-Musical, USA, 2023, 141 minuti)

Mercoledì 2 Aprile, ore 16.30 e 21.00

Nella Georgia segregazionista del primo Novecento, Celie e Nettie sono sorelle e sono inseparabili. Almeno fino al giorno in cui il padre incestuoso non “svende” Celie al peggior offerente, Albert, un uomo alcolizzato e violento. Inconsolabile e “battuta” dal marito, Celie sopporta tutto, i colpi, le umiliazioni, i figli del primo matrimonio. Ma un bastimento di vita e di amore bussa finalmente alla sua porta. Col vento del Sud arrivano Sofia, futura “nuora” dalla personalità debordante che prende (letteralmente) a pugni il patriarcato, e Shug Avery, cantante blues indipendente e sensuale che insegna a Celie la bellezza e l’amore per se stessa. La loro presenza risveglia in lei sentimenti e desideri mai sospettati. Celie decide allora di vivere la sua vita. Imbarcata per Memphis, trova l’emancipazione e ritrova gli affetti perduti.

Biglietteria
ONLINE
acquista qui

Per rimanere aggiornato

Per essere informati settimanalmente sulla nostra programmazione iscrivetevi alla nostra newsletter.

Segui la nostra pagina Facebook